Questa pratica guida illustrata vi consentirà, in pochi e semplici passaggi, di sostituire il Cilindro sulla vostra Porta Blindata.

La guida fa riferimento ai cilindri con vite di serraggio su cavallotto. Non è necessario rimuovere i rivestimenti e richiede mediamente 5 minuti e tre semplici attrezzi, un cacciavite piatto, un cacciavite a croce, una chiave a brugola.

1) Per evitare il rischio di bloccaggio della serratura, è opportuno rimuovere le mandate della serratura. Infatti alcune di queste dispongono di un sistema comunemente definito “trappola” che mette in blocco i pistoni della serratura al tentativo di sfilare il cilindro nel caso in cui non siano state rimosse le mandate.

2) Con l’aiuto di un piccolo cacciavite piatto rimuovere la mostrina del cilindro. Normalmente hanno una piccola incisione nascosta nella parte inferiore.

2.1) Con l’aiuto di un cacciavite a croce rimuovere il supporto in plastica.

3) A questo punto è sufficiente svitare le 2 brugole del cavallotto che tengono ancorato il cilindro alla serratura.
NB: Nel nostro caso il cavallotto è ancorato da 2 viti a croce, le due brugole superiori non interessano questa guida. Su alcune serrature è possibile che il cilindro sia ancorato con una solo vite o brugola.

4) Il cilindro in questa fase è libero e pronto per essere estratto. Inserire la chiave e ruotare lentamente di 15° affinché la CAM si allinei perfettamente al corpo del cilindro consentendone l’estrazione.

Misure del cilindro

Come scegliere il cilindro adatto al tuo blindato.

Con l’aiuto di un metro o un semplice righello segnate le due misure che vanno dal margine esterno del corpo del cilindro al centro della CAM (Vedi foto).
Nel nostro caso come è possibile vedere il cilindro ha una misura di 85mm, ovvero 35+50.

5) Rimuovere dal vecchio cilindro il cavallotto di fissaggio e montarlo sul cilindro appena acquistato. Fare attenzione al verso di fissaggio. Generalmente il lato lungo del cilindro rappresenta il lato interno del blindato.

6) Come per il punto 4, con l’aiuto della nuova chiave ruotare lentamente di 15° la CAM per allinearla al corpo del cilindro, a questo punto è possibile inserirlo nell’alloggio della serratura.

7) Avvitare le brugole di fissaggio rimosse al punto 3 senza esagerare nella coppia di serraggio, E’ sufficiente che il cavallotto sia perfettamente in battuta con la serratura e che il corpo del cilindro non abbia gioco.

8) L’operazione è quasi conclusa, per scongiurare l’ipotesi di malfunzionamenti a lavoro ultimato, questo è il momento di provare le mandate. A porta aperta eseguire un giro completo di mandate sia dal lato interno che dal lato esterno del blindato. Se tutto funziona correttamente procedere al passaggio finale.

9) Rimontare il supporto e la mostrina con l’aiuto di un cacciavite a croce ripetendo in senso inverso i punti 2.1 e 2.

10) Ora che avete imparato a sostituire un Cilindro Europeo attraverso questa semplice guida, siete pronti ad acquistare un nuovo Cilindro dal nostro Store dove è presente una vasta gamma di prodotti con accurata descrizione in modo da garantirvi un acquisto ponderato e specifico per il grado di protezione che vorrete ottenere.

Una selezioni di prodotti ad alta efficienza

Rispondi

X
Inizia Chat
1
Assistenza Clienti
Assistenza Clienti LM
Salve,
come possiamo aiutarla?